Il vero significato del minimalismo (raccontato da un minimalista)

di | 28 Giugno 2021

Se ti stai chiedendo qual è il vero significato del minimalismo e quali benefici può portare nella tua vita, sei nel posto giusto e questo è l’articolo più importante che leggerai oggi.

Il minimalismo è un modo per vivere la tua vita in maniera più consapevole e libera.

Ma cosa vuol dire vivere in maniera più consapevole e libera?
Ecco, te lo racconto subito con la metafora della mongolfiera.

Immagina di essere una mongolfiera.

Vorresti volare via, ed essere libero di andare dove vuoi. Ma non puoi farlo, perché ci sono delle enormi zavorre che ti tengono ancorato al terreno.

Per liberarti, devi eliminare tutte le zavorre che ti tengono intrappolato a terra.

Ecco, il vero significato del minimalismo è proprio questo: liberarsi di tutti i pesi che ti trattengono a terra e volare via libero… verso la vita che hai sempre sognato.


Tutte le zavorre che ti stanno bloccando 

Molte persone credono che il significato del minimalismo sia eliminare tutta la roba inutile che hai in giro per casa, così hai molto più spazio libero ed è tutto più ordinato…

…e già questa è una figata pazzesca, sono d’accordo con te!

Ma gli oggetti inutili che affollano la tua casa sono solo una delle zavorre che ti trattengono a terra, e non sono neanche la più pesante.

Infatti ci sono un sacco di altre zavorre che ti tengono in trappola.. e che pesano molto, ma mooolto di più degli oggetti che hai in giro per casa… ad esempio:

• i mille impegni sulla tua agenda che succhiano tutte le tue energie
• i soldi che non bastano mai per realizzare i tuoi sogni
• le persone tossiche che frequenti e che avvelenano la tua vita
• il tempo che non basta mai per fare quello che ti piace
• lo stress che soffoca la tua vita
• il capo e il lavoro che ti rubano tutte le energie
• le persone che ti giudicano solo in base all’apparenza

Ecco, il vero significato del minimalismo è liberarsi di TUTTE queste zavorre che opprimono la tua vita, non solo degli oggetti che riempiono la tua casa.


ADD_THIS_TEXT



Se non ti liberi dalle zavorre rinunci a realizzare i tuoi sogni

Tutte queste zavorre, infatti, sono degli enormi ostacoli che ti impediscono di realizzare i tuoi sogni e di vivere la vita che hai sempre desiderato vivere, perché ti portano via un sacco di tempo, soldi ed energie…

tempo, soldi ed energie che invece potresti dedicare ai tuoi obiettivi e alle cose che sono davvero importanti per te.

Ad esempio, hai presente quando la sera torni a casa dal lavoro e sei così spompato che non hai le forze per fare niente, e riesci solo a collassare sul divano con il cervello completamente fuso?

O quando devi andare da qualche parte (magari ad un aperitivo con il colleghi), anche se non hai nessuna voglia di andarci?

Ecco.
Tutte le cose che fanno parte della tua vita ma che non ti danno nessuna gioia, sono come dei vampiri che si attaccano al tuo collo e ti risucchiano un sacco di tempo, soldi ed energie.

Ed è proprio qui che sta il problema… il problema è che tempo soldi ed energie non sono infiniti come un pozzo senza fondo… purtroppo ne hai a disposizione solo una quantità limitata.

Quindi ogni volta che spendi tempo, soldi ed energie per qualcosa che non ti serve davvero o non ti entusiasma, stai automaticamente rinunciando a spenderli per qualcos’altro di molto più importante per te… come i tuoi sogni e i tuoi obiettivi di vita.

Certo, non è facile liberarsi di tutte le zavorre che ostacolano la tua felicità…

soprattutto quando tutte le persone attorno a te non si accorgono neanche di queste enormi zavorre che stanno rubando il loro tempo, i loro soldi e le loro energie.

Ma tu sei diverso dagli altri, ti sei accorto che c’è qualcosa che sta ostacolando la tua felicità.

E ora che conosci il vero significato del minimalismo, sai che è questa la via dorata per distruggere tutti gli ostacoli e vivere libero.


Ti puoi liberare solo se conosci il vero significato del minimalismo

Ecco perché è così importante conoscere il vero significato del minimalismo e come puoi usarlo in concreto nella tua vita.

Se vuoi eliminare tutte le zavorre che ti trattengono e volare via libero, devi conoscere il significato più profondo del minimalismo.

Perché molte persone che trovi nei blog o nei gruppi Facebook conoscono solo il significato più superficiale del minimalismo, quello che ti fa riordinare casa ed eliminare la roba inutile (decluttering).

Il problema è con quel minimalismo superficiale purtroppo non potrai mai essere davvero libero, perché ti libererai solo degli oggetti inutili, e non anche di tutte le altre pesantissime zavorre che opprimono la tua vita.

Ecco, diciamo che il decluttering è solo la punta dell’iceberg del minimalismo… ma la parte più grossa è quella che c’è sotto la superficie 😉

È proprio per mostrare il vero significato del minimalismo che abbiamo scritto l’e-book gratuito “7 modi per semplificare la tua vita con il minimalismo a colori”.

In questa guida pronta all’uso abbiamo raccolto tutti i modi minimalisti che puoi usare per liberarti da tutte le zavorre che opprimono la tua vita, ed essere finalmente libero di volare verso la vita che meriti.

Clicca qui per scaricare la guida gratuita


ADD_THIS_TEXT


 

Memento mori
Mr. e Mrs. T-Rex
I ribelli del Minimalismo

***

La vita è come una mongolfiera. Per andare più in alto, bisogna saper alleggerirsi e gettare via tutto ciò che ci impedisce di elevarci
Raphaëlle Giordano


Minimalista
in 30 giorni
con il metodo
del minimalismo
a colori

“I vostri articoli sono utilissimi, ma ce ne sono così tanti che non so da dove partire per diventare minimalista.
Cosa mi consigliate?”

Ecco, dopo più di un anno di duro lavoro abbiamo raccolto per te tutto quello che ti serve per diventare minimalista in questo percorso pratico step by step:

Clicca qui per iniziare il percorso


 

 

2 pensieri su “Il vero significato del minimalismo (raccontato da un minimalista)

  1. Federica

    Siete fantastici,io voglio diventare come voi,sul serio. Da voi sto apprendendo cose meravigliose,quindi ho scaricato entrambe le guide e le studierò con molta attenzione. Grazie per il vostro coraggio,per la vostra fede e orgoglio che traspare in ogni riga dei vostri articoli. Vi auguro ogni bene, ragazzi,continuate così. Con affetto, Federica.

    Rispondi
    1. MMM Autore articolo

      Ciao Federica!

      É davvero un piacere avere una lettrice come te! ☺
      Innanzitutto grazie del tuo commento, per noi è davvero bellissimo riuscire ad aiutare le persone con la nostra esperienza, quindi grazie, grazie di cuore.

      Siamo sicuri che con il tuo entusiasmo riuscirai a raggiungere tutti i tuoi obiettivi e vivere la vita che desideri… e scaricando le guide hai già fatto il primo passo 🙂

      Se hai qualche domanda puoi scriverci all’indirizzo mail info@mementomorimovement.com, saremo molto felici di risponderti e di conoscerti meglio ☺

      Un abbraccio,
      Ste e Vale

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *